BOX PER ISCRIZIONE

domenica 1 settembre 2013

Scaricare font da internet gratuitamente e insattarli nel computer

Per scaricare i font dobbiamo recarci su questo sito internet. Il sito è diviso in categorie (scritte in rosso) e sotto-categorie. Nella home page ci saranno già dei font: gli ultimi aggiunti al sito. Ed'è ben evidente un anteprima del font. Una volta individuato il font che ci interessa,per scaricarlo basterà premere su "Download" e inizierà il download di un file ".zip".

Una volta completato il download (spesso molto veloce) facciamo doppio click sul file scaricato. All' interno del file ".zip" ci sarà un file ".tts" o ".ots" o entrambi. Facciamoci click e ci verrà mostrata l' anteprima del carattere; clicchiamo su "Installa" (in alto a sinistra) e partirà l' installazione del Font. Una volta completata l' installazione noteremo che il tasto "Installa" non è più abilitato.
Ora se apriamo "Blocco note" o qualsiasi altro programma in cui si possa scrivere e scegliere Font. Il font che abbiamo scelto sarà disponibile.

Differenza tra ".tts" e ".ots":
I tipi di carattere TrueType mantengono le stesse proporzioni per dimensioni diverse, risultano chiari e leggibili in qualsiasi dimensione utilizzata e possono essere inviati a qualsiasi stampante o dispositivo di output supportato da Windows. I tipi di carattere OpenType presentano le stesse caratteristiche dei tipi di carattere TrueType, ma includono un'estensione maggiore del set di caratteri di base, ad esempio il maiuscoletto, i simboli numerici Old Style e altre forme più specifiche, come glifi elegature. I tipi di carattere OpenType risultano chiari e leggibili in tutte le dimensioni e possono essere inviati a qualsiasi stampante o dispositivo di output supportato da Windows.

Qual'è il tipo di carattere più appropriato?
Se si desidera un tipo di carattere che garantisca un risultato di stampa di livello elevato e che sia facilmente leggibile sullo schermo, utilizzare un tipo di carattere TrueType. Se invece è necessario un set di caratteri più ampio per esigenze specifiche relative alla lingua e per una resa grafica di qualità elevata, utilizzare il tipo di carattere OpenType.

Nessun commento:

Posta un commento